
Camper: come trasportare in sicurezza scooter elettrici, bici pieghevoli e moto
Agili, pratici, comodi, piacevoli da guidare e semplici da maneggiare, gli scooter elettrici, le bici pieghevoli e le moto per camper sembrano fatti su misura per i turisti itineranti che amano muoversi in libertà e avventurarsi per strade nuove e sconosciute. Sono così utili e versatili che nessun camperista vorrebbe farne a meno, se non fosse per un dubbio amletico: come portare in viaggio un veicolo supplementare senza esporlo al rischio di danni o furti?
Bici pieghevoli e moto per camper: come trasportarle?
Camperisti: se desiderate portare in viaggio con voi bici pieghevoli, scooter o moto per camper potete scegliere tra installare portabici e portamotorini esterni, acquistare un carrello portamoto o, se il veicolo ricreazionale lo consente, sfruttare il garage. Inutile dire come delle tre alternative la più efficace contro i furti e i danni da intemperie sia l’ultima.
Se scegliete questa soluzione, può esservi utile tenere a mente alcune piccole avvertenze:
1 – Il veicolo deve poter essere estratto facilmente dal garage;
2 – Per fissare il mezzo ai punti di ancoraggio conviene utilizzare solo cinghie a cricchetto; non issare sul cavalletto moto e scooter;
3 – I garage dei camper di ultima generazione vantano aperture di grandi dimensioni e porte con soglia abbassata; tuttavia, è importante verificare che la pavimentazione del gavone sia realizzata con materiale adatto, come l’alluminio mandorlato;
4 – I veicoli a benzina sono infiammabili e possono diffondere odore di carburante nel garage – se potete, scegliete moto e scooter elettrici -;
5 – Rispetto ai mezzi sempre montati, le moto e le bici pieghevoli permettono di risparmiare fino al 70% di spazio.
Scooter elettrici, bici pieghevoli e moto per camper: quali scegliere?
Gli scooter elettrici, le moto per camper e le bici pieghevoli di ultima generazione vantano un contenuto tecnologico all’avanguardia e una qualità elevata dei tubi, del telaio, delle saldature e delle verniciature. Gli scooter elettrici e le moto per camper hanno un peso variabile tra i 70 e i 90 kg: prima di caricarli a bordo, controllate il peso omologato del camper sul libretto di circolazione.
Le bici pieghevoli sono più leggere: con o senza cambio di velocità, sono provviste di un sistema di chiusura laterale rapido e funzionale e hanno un peso variabile tra i 13 e i 15Kg. Nel caso in cui decidiate di acquistare una bici elettrica, controllate che sia certificata a norma UNIEN 15194 e che abbia superato i test sulla sicurezza previsti dalla normativa UE.
Vi piacerebbe portare in viaggio con voi scooter elettrici, bici pieghevoli e moto per camper, ma temete che il garage del vostro camper non sia adatto? Il personale dell’Officina Airone è a vostra disposizione per consigli e maggiori informazioni.