
In camper sulla strada delle fiabe
Se amate i viaggi en plen air, magari a bordo di un caravan o di un camper a noleggio, non lasciatevi sfuggire il paese del Gatto con gli Stivali: Oberweser. Questo villaggio, fieramente radicato nel cuore della Germania, annovera circa 3600 abitanti ed è circondato da boschi misteriosi e suggestivi, simbolo di una natura ancora molto presente e tutta da esplorare. Tranquillo ed enigmatico, Oberweser è situato su una strada che da decenni affascina e conquista bambini e adulti di ogni età: la Strada delle Fiabe. In queste terre i fratelli Grimm raccolsero e ambientarono le loro storie, circondati da torri e castelli di epoca medioevale, veri e propri gioielli architettonici, paesaggi mozzafiato e sentieri immersi nella natura. La strada delle Fiabe è, allo stesso tempo, un tributo ai due linguisti e un regalo ai tanti viaggiatori: quasi senza accorgervene, sarete conquistati dalle storie dei vostri personaggi preferiti e ne inseguirete i passi tra un museo, una festa e un’escursione a piedi o in bicicletta. In un percorso lungo 600 km, entrerete in contatto con villaggi caratteristici e tappe imperdibili. Come Hanau, il paese in cui nacquero i fratelli Grimm, Alsfeld, il villaggio di Cappuccetto Rosso, Melsungen, la città dei taglialegna, Kassel, dove i fratelli Grimm scrissero la prima raccolta di fiabe, Sababurg, il paese in cui sorge il castello di Rosaspina, Brema, la celebre città anseatica e molte altre ancora.
Informazioni utili
Campeggi e aree di sosta attrezzate sono presenti lungo tutta la Strada delle Fiabe: un elenco dettagliato, disponibile anche in lingua italiana, è visibile all’indirizzo www.deutsche-maerchenstrasse.com.
Per raggiungere la Strada delle Fiabe da Torino in auto, camper o caravan, prendete l’autostrada in direzione Aosta e proseguite per Berna e Basilea. Ricordate di acquistare la Vignette, il contrassegno di durata annuale obbligatorio per tutti i veicoli a motore e i rimorchi che si trovino a transitare sulle autostrade svizzere.
La Vignette può essere acquistata sia in Italia sia nella Confederazione Elvetica e ha un costo di 40 franchi (circa 35 euro).
Continuate a seguirci: diventate fan della pagina Facebook di Airone – Rimessaggio e noleggio camper!