
Che cos’è e come funziona la revisione del camper?
Sebbene siano entrambi indispensabili per viaggiare sicuri, tagliando e revisione del camper non sono sinonimi. Il tagliando è un controllo periodico e facoltativo delle parti meccaniche del veicolo ed è eseguito con l’obiettivo di garantire al mezzo la massima funzionalità ed efficienza; la revisione è un controllo obbligatorio per legge che serve a stabilire se il mezzo è in grado di procedere su strada in sicurezza e se le sue emissioni inquinanti e rumorose rientrano nei limiti stabiliti dalla legge. Come per l’auto, la prima revisione del camper deve essere eseguita dopo 4 anni dall’immatricolazione; le successive ogni due anni.
In che cosa consiste la revisione del camper?
Per dirla con altre parole, la revisione del camper è un check-up completo del veicolo. Il controllo del mezzo comprende la verifica del silenziatore e delle emissioni; è accertato il corretto funzionamento dei dispositivi di frenatura, dello sterzo, degli abbaglianti e degli anabbaglianti, dell’impianto di illuminazione, dei dispositivi antiappannamento, delle sospensioni, degli ammortizzatori e del vano motore. Sono controllati i cristalli, le spazzole, gli assi, le ruote, la scocca, il telaio, la carrozzeria, i sedili, l’equipaggiamento, il volante, il contachilometri e tutte le spie luminose e sonore. Se il camper possiede una presa esterna, si verifica l’esistenza di un salvavita a bordo; sono controllati eventuali ganci di traino e serbatoi di carburante supplementari. Nulla è lasciato al caso, neanche la verifica del numero di telaio e del libretto di circolazione.
Terminata la revisione del camper, il tecnico che l’ha eseguita si collega al sito internet della Motorizzazione e comunica l’esito regolare dei controlli. Il veicolo potrà tornare a circolare liberamente.

Che cosa succede se la revisione del camper dà esito negativo?
Se l’esito è negativo, la revisione del camper dovrà essere ripetuta una volta sistemate le parti non regolari o non funzionanti. Nel caso in cui a essere danneggiati siano componenti facilmente riparabili, come una lampadina bruciata, sarà emessa una revisione intermedia: in questo caso la nuova revisione del camper potrà essere eseguita non appena i pezzi danneggiati saranno sostituiti, anche nello stesso giorno.
È arrivato il momento della revisione del camper? L’Officina di Rimessaggio Airone è a vostra disposizione per consigli e maggiori informazioni.