
Consigli per acquistare il primo camper: come scegliere?
Proposti dai concessionari con forti sconti, i veicoli ricreazionali rimasti invenduti offrono a molti amanti del turismo sostenibile l’opportunità di acquistare il primo camper della propria vita a prezzi accessibili.
È in questa occasione che si presenta la fatidica domanda: come scegliere un camper? Quali aspetti prendere in considerazione?
Prima di rispondere alla domanda, una premessa è d’obbligo; noleggiare un camper prima di comprarne uno vi può aiutare a identificare meglio le vostre esigenze e a mettervi alla prova: la sensazione di libertà e la divisione degli spazi all’interno del veicolo ricreazionale vi conquisteranno senz’altro, ma se così non fosse…
Consigli per acquistare il primo camper: gli spazi
Come scegliere un camper? Partendo dal numero e dall’età dell’equipaggio.
Se siete una coppia giovane o senza figli e state valutando la possibilità di acquistare il primo camper, potete spaziare dai furgonati ai motorhome. I primi sono ideali se siete abituati a trascorrere le vacanze nei campeggi e nelle strutture attrezzate o se non vi occorrono grandi spazi a bordo; i profilati fanno al caso vostro se avete in programma di partire spesso con degli amici o se state prendendo in considerazione l’arrivo di un figlio.
I motorhome sono indicati se vi piace viaggiare circondati da tutti i comfort.
Se, invece, siete una coppia di mezza età, il consiglio è di prestare attenzione a qualche dettaglio in più: una toilette spaziosa, i letti bassi e un garage capiente potranno contribuire a rendere migliore la vostra vacanza.
Per le famiglie con uno o due figli possono essere adatti i profilati, i mansardati e i motorhome, partendo dal presupposto che proprio i mansardati sono i veicoli che consumano di più e che, nonostante i tanti comfort, sono i più difficili da manovrare.
Consigli per acquistare il primo camper: la sicurezza
Acquistare il primo camper significa anche informarsi sul Pacchetto Sicurezza. Le partenze assistite in salita, la frenata assistita in discesa, il cruise control, l’airbag per il passeggero e l’Esp, obbligatorio su tutti i veicoli ricreazionali di nuova generazione, non sono semplici dettagli, ma elementi fondamentali per un viaggio sicuro da tutti i punti di vista.
Altri aspetti rilevanti sono l’illuminazione a led, la cucina a L, indispensabile per trovare una collocazione a un frigorifero capiente e, se siete sensibili all’ambiente, la predisposizione al cavo per il pannello solare. È proprio questo uno degli accessori per camper più richiesti nel 2016.