
In camper verso il Parco Regionale del Verdon: alla scoperta del Gran Canyon
Un viaggio a tappe per i camperisti più sportivi tra i laghi artificiali del fiume Verdon
Gole del Verdon, Provenza. Il più grande Canyon d’Europa. Alte pareti rocciose che cadono a strapiombo su un fiume verde smeraldo: un paesaggio unico in Europa, nel cuore di un immenso parco regionale.
A come raggiungere il Parco Regionale del Verdon in camper da Torino, avevamo già dedicato Partire in camper a settembre: la Provenza, un viaggio itinerante a tappe a stretto contatto con la natura.
Questo è un percorso alternativo, un viaggio per i camperisti più sportivi.
Lungo il corso del fiume Verdon sono state costruite 5 dighe per la produzione di energia elettrica. Questi interventi hanno portato alla formazione di altrettanti laghi artificiali, oggi attrazioni turistiche irresistibili per gli amanti della canoa, della vela, del parapendio, del trekking, della mountain bike e di altri sport, anche estremi, praticabili all’aria aperta.
Se avete intenzione di raggiungere il Parco Regionale del Verdon in camper da Torino, incontrerete i cinque laghi artificiali in questo ordine: Lac De Castillon, Lac De Chaudanne, Lac de Saint-Croix-du-Verdon, Lac de Quinson e Lac de Esparron-de-Verdon.
Il Lac de Castillon è famoso per le spiagge dolci, per la pesca, e per l’atmosfera tranquilla e rilassante; sulle sue rive è possibile riposarsi e prendere il sole; i camperisti più sportivi possono noleggiare una barca e destreggiarsi in uno dei tanti sport acquatici previsti: canoa, kayak, windsurf, sci d’acqua e banana boat sono solo alcuni esempi.
Dal Lac de Castillon, il Lac de Chaudanne dista solo mezz’ora, ma offre panorami e scorci completamente differenti: dalle rive ripide e scoscese, è indicato per gli amanti della natura selvaggia e delle fotografie naturalistiche.
A circa 60 Km di distanza dal Lac de Chaudanne, il Lago di Sainte-Croix è il maggiore dei cinque: sulle sue rive, potrete riposarvi e prendere il sole; se siete dei camperisti sportivi e amate l’avventura, noleggiate una canoa e spingetevi, a bordo della vostra barca a remi, fino all’ingresso delle gole; i sentieri tra i boschi circostanti sono un richiamo irresistibile per gli amanti del trekking.
Meno conosciuto degli altri laghi, il Lac de Quinson si trova all’ingresso della Gola di Baudinard; è particolarmente apprezzato dagli amanti della canoa e del windsurf.
Se lo desiderate, potete raggiungere il quinto lago direttamente in bicicletta: il lago di Esparron-de-Verdon dista, infatti, dal lago di Quinson poco più di 10 Km.
Vivete a Torino e vorreste raggiungere il Parco Regionale del Verdon in camper, ma non ne possedete uno? Presso Rimessaggio Airone potete affittare il vostro camper confortevole a un ottimo rapporto qualità – prezzo.