
La manutenzione invernale dei camper
Come prepararsi a una vacanza coi fiocchi!
State progettando una vacanza in camper per Natale, magari in una località sciistica? Piccole attenzioni possono contribuire ad aumentare la qualità del vostro viaggio e a farvi partire in totale sicurezza. Quelli che seguono sono alcuni consigli per una corretta manutenzione invernale di camper e caravan.
Una struttura attrezzata come Rimessaggio Airone può mettere a vostra disposizione aree per l’autolavaggio self service e tutti gli altri servizi necessari, come il pozzetto di scarico, le colonnine per la ricarica delle batterie, la pompa per il carico dell’acqua e un punto vendita di accessori e prodotti specifici per camper .
Il primo passo consiste nel lavare accuratamente la carrozzeria del veicolo ricreazionale, compresi il pianale, il passaruote e gli attacchi della veranda e dei gavoni; terminato il lavaggio, controllate con attenzione tutte le guarnizioni e, se necessario, ricorrete a un prodotto specifico, come un silicone a spray: potrete eliminare eventuali scollamenti e lubrificare a dovere le guarnizioni. Più in generale, lavare il camper con regolarità nei mesi invernali è consigliato per evitare che il sale sparso sulle strade rovini la carrozzeria; fate attenzione ai prodotti che utilizzate per far risplendere i fari: occorrono prodotti specifici non aggressivi, che mantengano inalterata la trasparenza delle lenti e, soprattutto, che non ne causino l’opacizzazione.
Per migliorare l’isolamento del vostro camper, potete stendere un tappeto, in moquette o in altri materiali, sul pavimento; se possedete un camper mansardato privo di pareti anticondensa, posizionare agli angoli della mansarda dei classici paraspifferi può essere un utile stratagemma per evitare la formazione di goccioline sulle pareti più fredde.
Infine, montate pneumatici invernali: solo in questo modo potrete davvero viaggiare in sicurezza!
Se lo desiderate, prima di partire in camper per le vacanze natalizie potete richiedere un controllo del veicolo al personale dell’officina di Rimessaggio Airone.