
Partire in camper a settembre: Cesky Krumlov
Cesky Krumlov: un gioiello in Boemia. La Repubblica Ceca è una meta ideale se desiderate partire in camper a settembre – o, in alternativa a maggio e a giugno -, quando le temperature sono ancora miti e le località meno affollate. Ricca di camping e di aree attrezzate, Cesky Krumlov, nella Boemia Meridionale, si candida a piacevole sorpresa: destinazione perfetta per gli amanti del turismo itinerante, conquisterà tutta la famiglia, bambini compresi.
Patrimonio Mondiale dell’Umanità, Cesky Krumlov è una città medioevale a 160 km da Praga; attraversata dal fiume Moldava, deve parte del proprio fascino ai ponti storici, alle stradine medioevali e al castello, che contribuiscono a creare un’atmosfera fiabesca e romantica. I palazzi affrescati, la piazza principale con la fontana in pietra e i musei delle marionette, dei burattini e delle cere sono tutte attrazioni imperdibili. Come imperdibile è il misterioso museo della tortura, pagina di storia senza eguali.
Il Castello di Cesky Krumlov è uno dei monumenti più apprezzati di tutta la Repubblica Ceca: circondato da giardini e cortili – all’interno dei quali sono consentiti i pic-nic -, è facilmente riconoscibile dalla torre imponente, completamente visitabile; una suggestiva scala a chiocciola conduce sulla sommità dell’edificio. Mobili antichi, tappeti e porcellane costituiscono parte dell’arredo; tra le stanze spicca la sala delle maschere, vero e proprio salone da ballo. Il teatro del Castello – un teatro barocco risalente alla fine del 1600 – è l’unico, in tutta Europa, ad aver conservato intatti tutti i suoi arredi originali, dai camerini ai costumi, dal palcoscenico ai fondali. Il maniero è protetto da un fossato, il fossato degli orsi, che prende il nome dagli orsi che si aggirano nei suoi pressi.
Meritano una visita le cave di grafite, miniere – museo da percorrere, almeno per il primo tratto – a bordo di un trenino: un viaggio in un’epoca passata, tra storia e antiche tecniche estrattive.
Se partite dall’Italia, il tragitto più breve per raggiungere la Boemia Meridionale prevede le seguenti tappe: Brennero, Innsbruck, Salisburgo, Linz e Cesky Krumlov – distante da Linz 85 km -. Per accedere alle autostrade austriache e ceche è necessario premunirsi di “Vignette”.
Scoprite le nostre promozioni di noleggio per settembre sulla pagina Facebook Airone – Rimessaggio e noleggio camper… E ricordate di utilizzare i codici sconto!