
Partire in camper a settembre: la Provenza
Attraversare la Provenza in camper a settembre può essere l’occasione per vivere un’esperienza indimenticabile: il periodo della fioritura della lavanda volge al termine, ma il clima è piacevole e i luoghi sono meno affollati.
In Provenza numerosi paesi sono piuttosto piccoli e raccolti, ma vantano un patrimonio storico e architettonico di assoluto rilievo. Uno dei borghi più apprezzati è quello di Entrevaux; situato su un promontorio, possiede una cittadella medioevale ben conservata, con tanto di bastioni, cammini di ronda e ponti levatoi. Nel centro storico si eleva al cielo la cattedrale di Notre Dame, risalente al XVII secolo.
Caratteristico è anche il paese di Annot, un borgo medioevale che si incunea tra i boschi di castagni secolari e le rupi rocciose, vecchie 40 milioni di anni.
Piccola stazione ferroviaria è Barrême, l’antica capitale della lavanda. In questo paese si trovavano ben 5 distillerie: oggi ne rimane una sola. Nella stazione ferma il Train des Pignes di Chemins de Fer de la Provence, il folcloristico trenino verde che collega Nizza con Digne-Les-Bains.
Tappa successiva di questo viaggio in camper è Manosque – più a ovest -, una cittadina che ha legato il proprio nome alla sede di L’Occitane-en-Provence, la celebre azienda che produce e commercializza in tutta Europa profumi e cosmetici; lo stabilimento della ditta può essere visitato su appuntamento.
Tappa imperdibile è il Parco Regionale del Verdon, il fiume verde smeraldo che attraversa la Provenza; sulle sue acque cadono a strapiombo due pareti rocciose alte e ripide, in perfetto stile canyon: sono le celebri Gole del Verdon, conosciute ai più per il panorama mozzafiato. Se amate gli sport estremi o quelli acquatici, Il Parco del Verdon è il posto giusto: canoa, rafting, arrampicate ed escursioni a piedi e in bicicletta sono alcune delle attività più praticate nella zona.
Tutta la Provenza vanta numerose aree di sosta e parcheggi per camper.
Amate il turismo itinerante e vorreste trascorrere anche qualche giorno al mare? Le spiagge del Mediterraneo distano, dal Parco del Verdon, solo un’ora di viaggio!
Per raggiungere Entrevaux da Torino potete scegliere tra due tragitti differenti: il primo, più rapido, passa per Savona e per Nizza; il secondo per Cuneo.
Scoprite le nostre promozioni di noleggio per settembre sulla pagina Facebook Airone – Rimessaggio e noleggio camper… E ricordate di utilizzare i codici sconto!