
Puglia, la meta ideale per una vacanza al mare in camper
Colori sgargianti, mare cristallino, 800 chilometri di costa. Stiamo parlando, ovviamente, della Puglia, una delle regioni ideali per una vacanza al mare in camper.
La penisola vanta una rete di campeggi e di strutture attrezzate all’avanguardia;
all’interno non mancano gli spunti per trascorrere qualche giorno di relax immersi nella natura. Lungo la costa, spiagge sabbiose si alternano ad altre ciottolose e il mare è limpido pressoché ovunque.
La domanda, se proprio ce ne deve essere una, è la seguente: dove andare, quando si decide di partire in camper per la Puglia?
Partire in camper per la Puglia: 5 mete per una vacanza al mare da sogno
Se state programmando di partire in camper da Torino, l’Autostrada Adriatica è il percorso più veloce. Il viaggio si preannuncia piuttosto lungo – superiore alle 8 ore -, per cui, soprattutto se viaggiate con bambini al seguito, potreste prendere in esame la possibilità di effettuare una sosta intermedia. Ad esempio, potreste fermarvi a Rimini o ad Ancona.
La destinazione vale il viaggio impegnativo; le mete ideali per una vacanza al mare in camper sono numerose e tutte invidiabili. Noi ne abbiamo scelte cinque.
La prima, quella più a Nord, è Vieste: famosa per le spiagge basse e sabbiose, vanta alcune delle baie più affascinanti della costa garganica; tutte da scoprire sono le grotte naturali e le alte scogliere che, subito fuori dal porto, si alternano alle spiagge; il verde domina pressoché ovunque: pini, mandorli e ulivi sono uno dei simboli di una natura selvaggia e, al tempo stesso, generosa.
Altra meta per una vacanza al mare in camper è Margherita di Savoia. A un’ora e mezza da Vieste, si trova a nord di Barletta, in una zona ricca di saline. L’aria è salubre e carica di sale e le spiagge sono sabbiose per chilometri; i locali notturni alla moda sono un’attrazione irresistibile per i turisti, alla ricerca di relax e divertimento.
Soprannominata “la città bianca” per il caratteristico colore delle case, Ostuni vanta oltre 17 chilometri di costa e un paesaggio vario e ricco di sorprese: spiagge sabbiose, scogli e dune promettono di soddisfare anche i turisti più esigenti. Dal 1994, il paese riceve la Bandiera Blu e Le Cinque Vele di Legambiente per la limpidezza delle acque e per la pulizia delle coste. Inoltre la città si candida a capitale italiana della cultura 2018.
Spiagge, baie e parchi naturali contribuiscono a rendere Otranto una delle mete ideali per una vacanza al mare in camper. A Nord della città, nei pressi dei Laghi Alimini, potrete osservare numerose specie di uccelli rare e in via di estinzione; da Capo d’Otranto, il punto più a Est dell’Italia, potrete ammirare le montagne dell’Albania.
Porto Selvaggio, in provincia di Lecce, è il luogo perfetto per trascorrere una vacanza a contatto con la natura. Rocce, spiagge e grotte sono il preludio a un mare azzurro e incontaminato.
Vorreste partire in camper da Torino per una vacanza in Puglia, ma non possedete un veicolo ricreazionale? Presso Rimessaggio Airone potrete affittare il vostro camper su misura a un ottimo rapporto qualità – prezzo!