
Quando installare una veranda per camper
Il modo più semplice per aumentare le capacità abitative del veicolo ricreazionale è quello di installare una veranda per camper, un accessorio nato e pensato per creare un’area protetta e riservata nello spazio antistante all’apertura dell’abitacolo. La veranda è composta da un telo di copertura e da una struttura metallica ed è progettata per essere fissata alla parete laterale del veicolo. Ne deriva come installare una veranda per camper significhi prima di tutto creare dei fori sulla parete esterna della cellula. Quella di non compromettere l’impermeabilità della scocca non è l’unica avvertenza; occorre, ad esempio, che la foratura sia eseguita con precisione millimetrica: l’ingresso all’abitacolo dovrà essere incluso nella struttura e la veranda dovrà essere sempre perfettamente orizzontale.
Quale veranda per camper scegliere
Il primo passo è capire quale veranda sia compatibile con il vostro veicolo. A seconda dei modelli, le verande possono essere ancorate alla parete o al tetto. Spesso la scelta è influenzata dallo spazio disponibile sopra la porta e le finestre del veicolo. Allo stesso modo, le dimensioni della veranda sono legate alla lunghezza del mezzo.
Naturalmente sulla scelta della veranda per camper influiscono anche le preferenze individuali: sul mercato sono disponibili modelli automatici e manuali, con supporto o autoportanti. Le verande con supporto resistono maggiormente al vento, ma difficilmente possono essere richiuse da una sola persona; viceversa, quelle autoportanti sono più facilmente gestibili, ma anche più suscettibili alle intemperie. Le verande automatiche si montano in poco più di 30 secondi, ma, per funzionare, hanno bisogno di energia elettrica.
Altro fattore importante nella scelta di questo accessorio per camper è l’insieme delle condizioni climatiche in cui pensate di imbattervi maggiormente: se, ad esempio, siete alla ricerca di una veranda per l’inverno, potreste prediligere un modello con profondità minime e con tetto spiovente o inclinato, ideale per far scorrere la neve.
La veranda non è un accessorio per camper di facile installazione, poiché, come abbiamo visto, molti sono gli aspetti da tenere in considerazione. Per non danneggiare la scocca, è consigliato affidare l’intervento a dei professionisti del settore. Il personale dell’Officina Airone è a vostra disposizione per consigli, preventivi o maggiori informazioni.