
Tra Camper e tartufi: un viaggio alla ricerca del tartufo bianco istriano
Camper e tartufi. Un’accoppiata apparentemente impossibile e, allo stesso tempo, un grande classico della stagione autunnale.
Partire in camper alla ricerca dei migliori tartufi: nulla di più facile, se la vostra meta è una località rinomata per i pregiati tuberi, come l’Istria Centrale. A pochi chilometri dal confine con il Friuli Venezia Giulia, tra la valle del fiume Quito e la foresta di Montona, crescono i migliori tartufi bianchi e neri. Compresa tra le città di Pisino, Buie e Pinguente, una lingua di terra boscosa si distingue per la qualità dei prodotti culinari e per una gastronomia che in autunno offre il meglio di sé: ai tartufi si affiancano funghi e castagne, vini e grappe. Non mancano le festività legate alla cucina più ricercata: il 22 e il 23 ottobre a Levade, nel cuore della valle dei fiume Quito, andrà in scena la 19° edizione del Tuberfest, il più importante evento legato al tartufo. Vera e propria fiera del tartufo bianco istriano, l’evento sarà anche una vetrina per l’olio d’oliva, i vini, il miele, i formaggi, i salumi e le grappe prodotti nella regione. Durante il weekend si terrà la rinomata asta del tartufo e sarà possibile cucinare insieme con dei cuochi professionisti.
A pochi chilometri da questa terra ricoperta di boschi e ricca di villaggi medioevali, la costa istriana offre la possibilità di trascorrere qualche giorno in riva al mare. A venti minuti di viaggio da Buie – quaranta minuti da Levade – la città di Salvore, sulla costa occidentale, è famosa per il faro che Metternich fece costruire nel 1818, secondo la leggenda spinto dall’amore per una nobildonna. I parcheggi attrezzati e le strutture per camper offrono un supporto ideale a tutti coloro che amano viaggiare a bordo dei veicoli ricreazionali.
Sulla costa orientale istriana, a un’ora di viaggio da Pinguente – un’ora e venti da Levade -, il Parco Naturale del Monte Maggiore è la località perfetta per gli amanti del bird watching, del trekking e delle escursioni. Per un weekend o una vacanza in camper all’insegna del relax e del divertimento.