
Vacanze natalizie in camper: alla scoperta del Friuli Venezia Giulia
Impianti sciistici all’avanguardia, suggestivi mercatini di Natale e località balneari esclusive: tre ottimi motivi per trascorrere le vacanze natalizie in camper nel Friuli Venezia Giulia. Non potrebbe essere diversamente per una regione ricca di attrazioni e di mete turistiche.
Lungo il Mare Adriatico, lidi sabbiosi si alternano a coste rocciose; i litorali sono variegati e mai banali. A ovest, Lignano Sabbiadoro vanta spiagge dorate, parchi, viali alberati, piste ciclabili e aree gioco per bambini; presso la foce del fiume Stella, falchi, cigni reali e aironi conquistano gli amanti del birdwatching. A est, sulla scogliera di Trieste svetta imponente il Castello di Miramare; in questa zona gli altopiani rocciosi e calcarei prendono il sopravvento, i sentieri attraggono gli amanti del trekking e il pino nero è una delle piante più diffuse.
Vacanze in camper in Friuli: alla scoperta dei mercatini di Natale
Trascorrere le vacanze natalizie in camper nel Friuli Venezia Giulia significa anche lasciarsi sedurre dai tanti mercatini di Natale: uno dei più caratteristici è quello di Gorizia, che può contare sulle influenze e sulle specialità culinarie della vicina Slovenia; a Udine, gli stand gastronomici si alternano a quelli degli artigiani locali; passeggiando per le strade della città, potrete acquistare decorazioni, oggetti artistici, prosciutti, marmellate, sciroppi e formaggi.
Suggestivo è il mercatino di Natale di Trieste: presente dall’8 al 24 dicembre, propone a locali e turisti il meglio della cucina istriana e ungherese; a Pordenone il vin brûlé fatto con la birra e il torrone di Cologna veneta sono due dei prodotti locali più prestigiosi: li troverete a volontà presso i tanti stand culinari.
Vacanze natalizie in camper: gli impianti sciistici
131 Km di piste per lo sci alpino, 113 km di tracciati per lo sci di fondo: sono questi i numeri di una regione sciistica che vanta la presenza di comprensori turistici di prim’ordine: ne sono un esempio quelli di Piancavallo, Forni di Sopra e Sella Nevea-Bovec.
Per gli amanti degli sport invernali, un’altra località ideale per trascorrere le vacanze natalizie in camper è Tarvisio. Merito delle 18 piste per lo sci alpino, dei 55 km di piste per il fondo e dei tanti percorsi riservati agli snowboarder.
Vorreste partire in camper per il Friuli Venezia Giulia, ma non ne possedete uno? Noleggiate il vostro veicolo ricreazionale presso Rimessaggio Airone: una nuova avventura vi aspetta!