
Viaggi in camper: alla scoperta dell’Aberdeenshire
Torri e castelli su costoni rocciosi, parchi e giardini, un’ampia spiaggia sabbiosa e un porto – il porto di Albert Basin – dal quale è possibile vedere i delfini. Quale meta migliore per un viaggio in camper della regione dell’Aberdeenshire e di Aberdeen City! Siamo in Scozia, nel paese delle brughiere, dei manieri, delle coste rocciose e delle leggende; l’Aberdeenshire, sul Mare del Nord, è costellato di forti e rovine.
Aberdeen, la terza città della Scozia per dimensioni e numero di abitanti, è ricca di fascino e mistero: dotta e alla moda, è perfetta per lo shopping, per le escursioni e per il turismo itinerante. Poliedrica e completa, vi conquisterà con i suoi monumenti, i suoi musei, il castello di Dunnottar e la riserva naturale di Fowlsheugh. Tutte le mattine, presso il porto di Albert Basin, si tiene il mercato del pesce, mentre, fuori porta, il castello di Dunnottar si erge imponente su uno sperone roccioso: è il fascino dei castelli scozzesi, costruiti, per motivi principalmente difensivi, su scogliere a strapiombo sul mare.
Le coste sono popolate da colonie di uccelli marini, che nidificano in primavera. Queste terre sono la meta ideale per gli appassionati di ornitologia e, più in generale, per tutti coloro che desiderano trascorrere una vacanza en plein air, a stretto contatto con una natura selvaggia e austera. Edimburgo, la capitale, è a due ore di viaggio; Glasgow, la maggiore città del paese, a due ore e mezza.
Se state pensando di affittare un camper in Italia e di recarvi in Scozia, molti sono i possibili tragitti per raggiungere il Nord Europa. Potete, ad esempio, attraversare la Svizzera fino a Basilea, puntare su Nancy e proseguire per Reims, una cittadina ricca di attrazioni. Raggiungete Calais: dal suo porto è possibile imbarcarsi con il proprio camper o caravan su uno dei tanti traghetti diretti verso il Regno Unito.
Continuate a seguirci: diventate fan della pagina Facebook di Airone – Rimessaggio e noleggio camper!